Condizioni di Contratto di Garanzia Spondee
Introduzione
Spondee® è un marchio di proprietà di Spondee Srl. Il servizio di garanzia denominato “Spondee” ha lo scopo di garantire l’acquirente del servizio contro i guasti meccanici che si dovessero verificare in conseguenza del malfunzionamento di organi che, a seguito di una normale utilizzazione del veicolo, rivelino standard diversi da quelli dichiarati. La garanzia opera nei termini e nei limiti di seguito specificati.
Avvertenze e suggerimenti
Affinché la garanzia operi, occorre innanzitutto osservare queste indicazioni: 1. Fermare tempestivamente il veicolo in caso di anomalia o di guasto, in modo tale da evitare aggravamenti. Fermare tempestivamente il veicolo nel caso in cui: a. la spia della temperatura dell’acqua segnali un’innalzamento, anche momentaneo b.la spia dell’olio si accenda 2. Sottoporre il veicolo ad una regolare manutenzione, attenendosi a quanto previsto dal Costruttore (scadenza, chilometraggio, verifiche, ecc.) 3.Conservare i documenti Fiscali relativi agli interventi di manutenzione eseguiti
Premesse
Spondee ® agisce in nome e per conto dell’intestatario del veicolo; ad esso è demandato il servizio di Garanzia per eliminare i guasti che dovessero interessare l’autovettura, in conformità alle garanzie rilasciate dallo stesso con il presente modulo.
1. Oggetto della garanzia convenzionale e del servizio
L’intestatario del veicolo attiva il servizio mediante l’acquisto effettuato contestualmente sul portale www.spondee.it di proprietà esclusiva di Spondee srl, a seguito dell’avvenuto pagamento tramite la piattaforma stessa. Spondee srl non provvede ad effettuare il servizio in difetto di attivazione e/o di pagamento da parte dell’acquirente del servizio entro i termini concordati. Spondee srl presta il servizio di Garanzia Convenzionale Ulteriore nel periodo di validità della garanzia limitatamente agli organi elencati alla sezione n.4 “COPERTURE” del presente fascicolo e con esclusione di tutti quelli non elencati alla sezione n. 5 “Esclusioni”.
Spondee srl potrà proporre all’officina autorizzata ad operare sul veicolo e all’acquirente del servizio la fornitura dei pezzi di ricambio necessari, se reperibili, garantendo la massima celerità possibile, di consegna e di riparazione ed in modo tale da rendere il veicolo conforme alle condizioni dell’auto al momento dell’attivazione della garanzia. Spondee srl ha facoltà di ritirare i particolari considerati guasti per sottoporli a verifiche, controlli e (su accordo dell’Acquirente) ad eventuali riparazioni e di fornire ricambistica revisionata/rigenerata. La Garanzia non provvede alla copertura di guasti o anomalie dovuti alla normale usura del veicolo, in relazione al suo pregresso utilizzo, se riconosciuta come causa dell’esaurimento del ciclo di vita del componente. La Garanzia non copre le sostituzioni dei particolari non interessati da guasti ma che vengano sostituiti per c.d.“buona pratica” del riparatore.
In caso di guasto la riparazione dell’autovettura garantita verrà eseguita presso una delle officine convenzionate con Spondee. Nel caso in cui il proprietario del veicolo volesse far riparare l’autovettura da una generica officina di sua fiducia, sarà necessario avvisare il nostro ufficio guasti in anticipo. Spondee si riserva il diritto di valutare l’officina ed eventualmente inserirla tra quelle convenzionate.
La garanzia si riterrà valida sulla base alla tipologia di decorrenza scelta dall’acquirente:
Attivazione CHECK: La garanzia si riterrà immediatamente valida dopo la ricezione, tramite la piattaforma www.spondee.it, dell’avvenuto check-up presso un’officina concordata tra l’acquirente e Spondee. In tal caso, in seguito all’acquisto del servizio, l’acquirente verrà contattato dal servizio di assistenza Spondee per fissare data e ora del check-up presso l’officina disponibile nelle immediate vicinanze dell’acquirente. Se in fase di check up venissero individuati guasti già presenti nel veicolo, tali componenti non potranno godere della garanzia acquistata. Da quel momento, la garanzia si attiverà coprendo solo i componenti che hanno avuto esito positivo dopo il check up. Il proprietario del veicolo può decidere se ripristinare i guasti per far rientrare nuovamente tutti i componenti sotto la garanzia attivata.
Attivazione 1000: La garanzia, in seguito all’acquisto verrà attivata ma si riterrà valida dopo aver percorso 1.000 km dal momento dell’attivazione. Se si dovessero verificare danni prima dei 1.000 km verranno ritenuti pre-esistenti e quindi non coperti da garanzia.
2. Decorrenza e durata
La garanzia decorre dal giorni e ora di conclusione del percorso di attivazione dal portale www.spondee.it fino alle ore 23.59 del giorno di scadenza visualizzato all’interno del contratto di garanzia. La durata della garanzia potrà essere di 12, 24 mesi. La sua efficacia è subordinata al pagamento da parte dell’acquirente del corrispettivo. La durata è indicata sulla documentazione contrattuale e potrà essere di 12 e 24 mesi. Spondee srl invierà all’acquirente notifica formale di avvenuta attivazione della garanzia. La Garanzia non opera per quanto eventualmente ancora coperto dalla garanzia del Costruttore.
3. Esclusioni
A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, sono esclusi dalla Garanzia tutti gli organi ed i pezzi di ricambio sottoposti a normale usura e/o che debbano essere sostituiti periodicamente, quali: dischi e pastiglie dei freni, candele e candelette, disco e spingidisco, cuffie, paraoli, manicotti, cinghia di distribuzione, tendicinghie, cinghie varie, cuscinetti, collettori di scarico, catalizzatori, ammortizzatori. Sono inoltre esclusi tutti i materiali di consumo, quali: oli lubrificanti, liquidi refrigeranti o anticongelanti, Filtri, batteria, guarnizioni, fascette, bulloni e viti varie, lampadine, e tutte le componenti in plastica e gomma. Sono altresì escluse le seguenti componenti, quali: antifurti meccanici e/o elettronici, antifurti immobilizzatori, Impianti gpl o metano, Impianti di navigazione satellitare. Sono altrettanto escluse le perdite di liquido di qualsiasi genere, le rumorosità varie e l’usura ordinaria degli organi e pezzi di ricambio, le spese per la diagnosi e la ricerca del guasto o dell’anomalia nonché tutto quanto non espressamente indicato nei paragrafo 4).
Sono escluse tutte le componenti di carrozzeria come ad esempio: lamierati, vetri, specchi, mascherine, ripari plastica, fari anteriori o posteriori, tetto panoramico e meccanismi capotte.
4. Estensione territoriale
La Garanzia è valida limitatamente all’Italia. Il servizio di Spondee srl sarà di conseguenza prestato solo in tale ambito territoriale.
5. Trasferimento di proprietà
La Garanzia è valida solo nei confronti dell’intestatario del veicolo al momento dell’attivazione del servizio e perde di efficacia nell’eventualità in cui vi sia un trasferimento di proprietà. Spondee srl ha il diritto di richiedere ed ottenere, in ogni momento, copia dei documenti attestanti la proprietà del veicolo. In caso di vendita del veicolo è possibile cedere la garanzia al nuovo proprietario contattando il supporto Spondee all’email supporto@spondee.it
6. Limiti della garanzia
La garanzia è efficace a condizione che i costi di riparazione (nessuno escluso) non risultino superiori al valore del veicolo secondo la quotazione di Eurotax blu al momento del verificarsi del guasto. Costi superiori a tale quotazione determineranno la partecipazione alla riparazione a carico dell’Acquirente per la differenza. La Garanzia è un impegno a ripristinare la vettura nello stato in cui doveva trovarsi al momento dell’attivazione del servizio, tenuto conto del chilometraggio percorso e dell’anno di immatricolazione. Essa pertanto copre il valore che il particolare da sostituire o riparare aveva a tale momento, considerata l’utilizzazione risultante a tale data. E’ prevista la possibilità di utilizzare ricambi nuovi, revisionati e/o usati.
7. Casi di esclusione della garanzia
La riparazione e/o la sostituzione di pezzi od organi meccanici non sarà autorizzata da Spondee srl quando:
· il veicolo in questione non sia stato sottoposto alla regolare manutenzione ogni massimo 15.000 km per i motori benzina / 20.000 km per i motori Diesel o ogni anno, in base all’evento che si verifica prima.
· il veicolo venga modificato o elaborato in difformità dagli standards di modifica del Costruttore
· il veicolo sia sottoposto ad uso improprio e ad una condotta non diligente, quali: o uso per competizioni o gare automobilistiche o uso per scuola guida o scuola di pilotaggio o uso per trasporto pubblico o uso per autonoleggio o uso del veicolo su strade non asfaltate per le quali il Costruttore non attesti la presenza di idonei dispositivi
· quando il veicolo non sia presente presso l’officina riparatrice
· il guasto sia dovuto alla normale usura del veicolo in relazione al pregresso utilizzo
· il veicolo subisca danni particolari che, seppur coperti dalla garanzia, derivino da guasti a parti non coperte dalla garanzia
· il guasto sia dovuto ad un incidente stradale, ad un incendio (anche parziale), furto, scoppio, e ad eventi atmosferici
· si verifichi un guasto dovuto ad eventi esterni o cause esterne o accidentali, e comunque il guasto derivi da fortuità dell’evento
· si verifichi un guasto dovuto alla mancata o insufficiente lubrificazione
· il guasto sia derivato dalla negligenza dell’Acquirente, ossia a causa di precedenti errate riparazioni
· si verifichi un guasto dovuto a negligenza grave del conducente del veicolo: arresto non immediato al verificarsi del guasto o di un’anomalia del veicolo, non osservanza delle spie ed indicatori che rilevano preventivamente il verificarsi di un’anomalia
· guasto dovuto a ricambi o materiali forniti dall’Acquirente, ovvero da precedenti riparazioni da questi effettuate, senza attivazione della Garanzia
· guasti risultanti da uso di carburanti contaminati o inappropriati per il veicolo (Esempio: utilizzo di Gasolio agricolo)
· danni risultanti da un’avaria derivante da mancata riparazione di un guasto evidente oppure nel caso in cui il pezzo che ha causato il guasto fosse difettoso al momento dell’attivazione del servizio
· tutti i danni causati dal gelo, inclusi i danni alla cui causa hanno contribuito carenza o mancanza di antigelo
Inoltre la garanzia perde efficacia nei casi in cui:
· vi sia incendio (anche parziale) o distruzione del veicolo
· il veicolo sia ritrovato a seguito di furto
8. Manutenzione programmata
a) Il Veicolo dovrà essere sottoposto ad una manutenzione/ispezione periodica secondo quanto previsto, con l’impiego di lubrificanti e materiali rispondenti alle specifiche minime indicate dal Costruttore, e comunque ogni 15.000 km per i motori Benzina e 20.000 km per i motori Diesel oppure ogni 12 mesi, in base all’evento che si verifica prima.
Il tagliando, per ritenersi completo, dovrà sempre sostituire almeno le seguenti parti: Olio motore, Filtro olio motore, Filtro aria,, Filtro abitacolo e filtro alimentazione (Gasolio, benzina o gpl).
b) In caso il veicolo, al momento dell’attivazione del servizio, goda ancora della garanzia del Costruttore, il proprietario è tenuto alla regolare manutenzione descritta nel libretto uso e manutenzione della casa costruttrice.
c) Al momento della richiesta di servizio dovrà essere presentata a Spondee srl entro tre giorni dalla comunicazione, pena l’inefficacia del servizio, la scheda manutenzione timbrata dall’officina e le relative fatture/ricevute Fiscali, le quali dovranno espressamente indicare l’intestatario del veicolo, targa del veicolo, e chilometraggio al momento della riparazione.
d) Nel caso in cui il veicolo non fosse stato sottoposto alla manutenzione / ispezione di cui al punto a) la garanzia perde di efficacia.
9. Modalità operative in caso di anomalie o guasti
a) In caso di guasto, anomalie o difetti, l’Acquirente prima della sostituzione/riparazione deve contattare telefonicamente, entro due giorni l’ufficio guasti di Spondee al +39 0586 488941. Qualsiasi intervento sul veicolo effettuato senza preventiva autorizzazione non sarà in alcun modo preso in carico.
b) Il veicolo sarà ricoverato, laddove presente, presso l’officina indicata da Spondee srl.
c) L’Acquirente dovrà autorizzare l’officina allo smontaggio del veicolo per effettuare la diagnosi e per consentire l’invio, tramite la piattaforma www.spondee.it, del modulo dichiarazione guasti a Spondee srl. Se richiesto dovrà produrre, entro 3 (tre) giorni, la documentazione attestante la manutenzione eseguita.
Prima di dare corso alla riparazione, l’Acquirente verrà, tramite l’officina di ricovero, informato sullo stato della richiesta e sull’esito della stessa.
d) Dopo l’esame del veicolo e la diagnosi del guasto, l’officina riparatrice dovrà prendere contatto con Spondee tramite email a supporto@spondee.it o tramite la piattaforma www.spondee.it e inviare allo stesso il preventivo di riparazione per l’approvazione. Successivamente all’approvazione, l’officina potrà procedere con il ripristino.
10. Coperture
Copertura della Garanzia auto
La garanzia può essere attivata per tutti gli autoveicoli ad uso privato ed aziendale che soddisfano le seguenti condizioni:
• Copertura riservata ad autoveicoli usati (anche con residuo di garanzia della casa madre) fino a 14 anni 11 mesi e 30 giorni dalla data di prima immatricolazione
• Meno di 150.000 km percorsi alla data di attivazione del servizio
• No vetustà, no franchigie
• Massimale: 4.000,00 € iva inclusa per ciascun intervento; la somma degli interventi non può superare il valore commerciale del veicolo, al superamento di 130.000 Km. il limite di rimborso sarà di € 1000,00 iva inclusa per singolo intervento. La somma degli interventi non potrà superare il valore commerciale del veicolo alla data del sinistro.
• Durate : 12 mesi , 24 mesi, 36 mesi .
• La somma degli interventi non potrà superare il valore commerciale del veicolo alla data del sinistro.
Elenco organi coperti dal programma di garanzia:
• Motore : basamento,testata e relativa guarnizione, albero motore, variatore di fase, pistoni e bielle, cuscinetti di banco, cuscinetti di biella, aste, bilancieri, punterie e punterie idrauliche, catena di distribuzione e relativi ingranaggi (ingranaggio albero motore, ingranaggi alberi a camme e ingranaggio pompa iniezione), alberi a camme, valvole, pompa dell’olio.
• Cambio manuale, cambio selespeed, cambio sequenziale (escluso attuatore): albero primario, albero secondario, alberino retromarcia, ingranaggio I, ingranaggio II , ingranaggio III , ingranaggio IV , ingranaggio V , ingranaggio VI , ingranaggio retromarcia, cuscinetti cambio sincronizzatore I , sincronizzatore II , sincronizzatore III , sincronizzatore IV , sincronizzatore V , sincronizzatore VI , manicotti scorrevoli, attuatore cambio automatico.
• Cambio automatico,cambio tiptronic, cambio multitronic, cambio variatronic, cambio speed gear, cambio ecvt, gruppo valvole, convertitore, pompa olio, ingranaggi, alberi, cuscinetti, freni, frizione e campane interne, epicicli, pistoni in gomma, attuatore cambio automatico.
• Differenziale autobloccante e differenziale torsen: pignone, corona, planetari, satelliti, perni satelliti, cuscinetto pignone, cuscinetti planetari, cuscinetti satelliti, flange e canotti semialberi.
• Dispositivo di trasmissione: albero di trasmissione anteriore e posteriore, giunto cardanico albero di trasmissione, crociera
albero di trasmissione, semiasse anteriore destro e sinistro, semiasse
posteriore destro e sinistro, crociera semiasse, giunto omocinetico destro e sinistro, giunto cardanico semiasse, riduttore
• Componenti elettrici : alternatore, motorino d’avviamento, centralina dell’iniezione, bobina, motorino alzacristalli
• Circuito di alimentazione: pompa iniezione o pompa alta pressione, iniettori, iniettori pompa, pompa elettrica di alimentazione, misuratore di volume aria o debimetro
• Impianto di sovralimentazione: turbocompressore, valvola waste gate e geometria variabile, valvola EGR.
• Circuito di raffreddamento: pompa dell’acqua, radiatore raffreddamento motore, elettroventilatore del radiatore, raffreddamento, termostato
• Impianto di climeìatizzazione: compressore, condensatore ed evaporatore
• Impianto frenante: pompa freno, servofreno, pompa del vuoto o
depressore, pompa ABS o aggregato idraulico
• Frizione: pompa frizione e cilindrosecondario, volano e volano bimassa.
• Organi di guida: scatola guida, scatola idroguida, servosterzo, elettroguida, pompa del servosterzo.
• Manodopera: stacco e riattacco secondo i tempari e le indicazioni del costruttore applicata unicamente sulla rottura dei pezzi oggetto del Programma di Garanzia. Sono esclusi solo i tempi relativi alla diagnosi e/o ricerca guasti.
11. Fatturazione
Al termine della valutazione della pratica, Spondee srl provvederà, in caso di accettazione della richiesta, ad inviare dettagliata comunicazione indicando, altresì, le modalità di pagamento e quelle di fatturazione. La fattura dell’intervento autorizzato dovrà essere emessa dall’officina incaricata dell’intervento, con l’indicazione di numero di autorizzazione e dettaglio del lavoro autorizzato e intestata a:
Spondee srl
Viale Italia 5
560126 Livorno (LI)
P.IVA IT01955300494
Codice SDI M5UXCR1
Nel caso sia necessario il completamento con altra documentazione sarà cura della Spondee srl richiederlo per iscritto.
12. Foro competente
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza esclusiva ed inderogabile del Foro di Livorno.
Nota informativa e privacy
Spondee Srl, con sede in Viale Iitalia 5 – 57126 Livorno (LI) è titolare del trattamento dei dati personali dell’Aderente (di seguito anche Interessato). Spondee ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO), raggiungibile all’indirizzo info@ spondee.it.
Il trattamento dei dati dell’Interessato è necessario per fornire i servizi richiesti nonché per la conclusione e l’esecuzione del contratto stesso. I dati personali dell’Interessato vengono pertanto trattati sulla base della necessità del trattamento. La mancata comunicazione dei dati, in quanto requisito necessario per la conclusione del contratto, impedisce la stipulazione e l’esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte.
I dati appartenenti a particolari categorie ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 saranno trattati da Spondee sulla base del consenso esplicito dell’Interessato. I dati verranno pertanto trattati, in conformità con la normativa vigente, per la conclusione ed esecuzione del contratto, anche con riferimento alla istruzione del modulo di adesione nonché alla gestione di eventuali guasti e reclami, la disposizione di pagamenti. I dati saranno inoltre trattati per fini statistici commerciali sulla base del consenso dell’Interessato. I dati saranno inoltre trattati per finalità derivanti da obblighi di legge, da regolamenti, dalla normativa europea. Il trattamento può avvenire in forma manuale o tramite mezzi elettronici. I dati personali non vengono diffusi.
Diritti dell’interessato
L’Interessato ha diritto all’accesso ai propri dati personali, alla conferma dell’esistenza dei dati presso Spondee, alla rettifica, alla cancellazione, alla portabilità, alla limitazione del trattamento e alla opposizione al trattamento in relazione ai dati personali che lo riguardano nei limiti e con le modalità previste dalla normativa vigente. L’Interessato ha diritto a proporre reclamo all’autorità di controllo preposta se ritiene che il trattamento dei dati sia effettuato in violazione della normativa vigente.
Revoca del consenso
L’Interessato ha diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento con effetto dalla data di ricezione della revoca, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. La revoca del consenso al trattamento dei dati particolari potrebbe impedire l’esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte. L’acquirente può esercitare tali diritti mediante richiesta scritta (indicando nome, cognome e codice fiscale e allegando copia di un documento d’identità o di altro documento che consenta l’identificazione del richiedente e precisando quale diritto si intenda esercitare), indirizzata al Gestore all’indirizzo di posta elettronica info@ spondee.it o ai recapiti di seguito indicati: Spondee Srl – Viale Italia 5 – 57126 Livorno (LI). Il Gestore darà riscontro entro il termine regolamentare di un mese, ai sensi dell’art. 12, comma 3, del Regolamento (UE) 2016/679
Parole? No, fatti!
Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente è concreto ad unico, se tu lo vuoi.